top of page

PASQUA 2024

VIA CRUCIS VIVENTE

Sabato 23 marzo il Palazzo Baronale di Ottati in cui ha sede il museo Muvio ha ospitato la Prima “Via Crucis Vivente”, una rievocazione mistica della Passione e Morte di Gesù Cristo interpretata come nel rito della Chiesa da figuranti in costume abilmente coordinati in un vero e proprio spettacolo scenico.
L’intero centro storico del borgo ottatese è stato teatro nel quale sono andate in scena le 14 Stazioni del rito quaresimale facendo ripercorrere i momenti delle ultime ore di vita di Gesù, dalla sua condanna a morte fino alla morte sulla croce. Pellegrini e visitatori hanno sfilato interpretando la folla che lungo il tracciato insieme ai figuranti di Gesù, Simone di Cirene, Maria, Giovanni, Soldati romani, ecc., hanno aiutato ad immedesimarsi ancora più nella vita dell’epoca.
L’evento ha pregevolmente unito assieme tradizione e religiosità ed è stato molto apprezzato da adulti e bambini.

FOTO.jpg
FOTO1.jpg

La Mostra
di
Arte Presepiale

 Dal 2 al 3 dicembre 2023 il Museo MUVIO ha ospitato nel Palazzo Baronale di Ottati in cui ha sede la Prima Mostra di Arte Presepiale. Una Mostra “storica” allestita nella suggestiva cornice del Chiostro del Palazzo che ha incantato i tanti visitatori, grandi e piccoli, che sono accorsi per l’evento. In esposizione il presepe tradizionale nella sua complessa composizione plastica della Natività di Gesù Cristo con presenti tutte le iconiche statue disposte in un ambiente ricostruito in modo realistico. Tra i personaggi e i luoghi della tradizione: la grotta, la mangiatoia con Gesù Bambino, Giuseppe e Maria, i Magi, i pastori, le pecore, il bue e l'asinello, gli angeli e la stella di Betlemme. Sullo sfondo il reale cielo stellato e uno scenario paesaggistico suggestivo ispirato a quello locale.

1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
2.jpg

Presentazione del libro

"Ottati, un viaggio senza fine"

Edito da Muvio srl

Sabato 26 Agosto 2023 presso il Palazzo Baronale di Ottati si è tenuta la presentazione del libro "Ottati, un viaggio senza fine", un omaggio alla storia del Borgo curato dalla casa Editrice Muvio sulla base della ricerca storica di Giovanni Marino. Alla presenza di una platea colta e interessata, l'autore, le istituzioni locali ed il direttore amministrativo del Museo hanno percorso un periodo storico che va dal 1032 al 1948, rievocando la storia del territorio e dei i suoi protagonisti. Il cenacolo si inserisce nel programma di eventi e attività culturali che Muvio promuove per la valorizzazione del suo attrattore culturale.

Foto.jpg
bottom of page